Video: Climbing Konzhak: Paesaggi Montani E Anomalie Magnetiche - Visualizzazione Alternativa

Video: monte Aiona 2024, Settembre
Anonim

Al terzo tentativo, siamo comunque riusciti a raggiungere la pietra Konzhakovsky. Secondo i miei sentimenti, non sono ancora sceso, vivendo ancora in una foresta di montagna-tundra con mari di mirtilli e larici e cedri sottodimensionati.

Ed era così …

Siamo partiti da Miass alle 6 del mattino, fermandoci a Nevyansk sulla strada per ammirare la torre pendente. Senza fermarci a Serov ci siamo rivolti a Karpinsk, poi all'autostrada Karpinsk-Kytlym. Prima di raggiungere il villaggio di Kytlym, abbiamo percorso la strada sterrata fino a una svolta a destra ben zigrinata. Coordinate di svolta approssimative: N 59º35,444 ' E 59º23.331 '.

Le salite sono abbastanza ripide e cadono grosse pietre, ma la strada è asciutta e in pendenza. Eravamo in shnivy, ma abbiamo anche incontrato puzoterki disperati, e in gran numero. Oltrepassammo le foreste di cedri e ci fermammo per la notte in una pittoresca foresta-tundra su un pendio sotto la pietra di Serebryansky, vicino al rumoroso fiume Serebryanka. Il tempo non vuol dire essere felici: freddo, vento forte, montagne nella nebbia. Abbiamo preparato prudentemente la legna da ardere in anticipo nella zona forestale, dove ci sono molte foreste secche di abete rosso. Abbiamo allestito il campo, abbiamo cucinato la cena e ci siamo seduti a raccontare storie attorno a un fuoco caldo, aspettando l'apparizione di innumerevoli stelle. Tuttavia, la luna piena è intervenuta nei nostri piani.

Al mattino un forte vento soffiava senza pietà nella tenda. Ho proteso cautamente il naso e, visto il cielo terso promesso dalle previsioni, con ottimismo sono andato ad ammirare i panorami dell'alba, banchettare con i mirtilli e preparare il caffè mattutino.

Video promozionale:

Anche alle 9 del mattino, quando tutti erano già svegli, faceva così freddo che l'olio si ghiacciava e si raffreddava all'istante in una tazza di caffè. È bene che non abbiano trascurato le cose calde, prendendole con un margine.

Durante il giorno il tempo cambiava così tanto che a volte faceva caldo camminare con le magliette, ea volte dovevi tirare su sbuffi caldi.

Ora devi sopravvivere al raduno del campo. Trasciniamo tutte le cose fino al bordo dell'alto parapetto, sopra il quale è parcheggiata l'auto e lungo la catena gettiamo su i vestiti.

Serpentine, adagiato lungo un ripido pendio, soprannominato dai turisti "Lumaca Pazza", giustifica pienamente il suo nome, avvicinandosi così tanto alle inghiottitoi e all'astragalo che avvicinandosi si trattiene involontariamente il respiro. Ma i panorami … … A volte ci fermiamo e corriamo a fare una foto.

Oggi, visitare Konzhak non è un grosso problema e allenamento fisico. La strada conduce all'altopiano di Jovskoy, dove resta solo da camminare lungo il piano paludoso e salire in cima. Sono d'accordo, non sportivo, ma a disposizione di tutti. Puoi camminare in diverse direzioni, ammirare il fallimento di Yovskoy, Tylaysky, Serebryansky, pietre Kozhakovsky, Yuzhny e Severny Yov, o camminare lungo il percorso della maratona lungo la Polyana of Artists oltre i Gvardeets, cosa che abbiamo fatto. Dopo aver ammirato la città di Ktysher e la pietra Kosvinsky, ci siamo incamminati lungo il sentiero segnalato verso l'altopiano e abbiamo preso d'assalto la montagna. L'altopiano di Yovskoe è pieno d'acqua. L'acqua è ovunque: sotto i massi, in piccole paludi, numerosi ruscelli e pozzanghere. E questo non è sorprendente, perché questa umidità dà origine e nutrimento a molti fiumi.

Da allora si verificano anomalie magnetiche il navigatore, alla ricerca di un oggetto, ci lanciava da una parte all'altra. Passando indietro dal signor Gvardeets (ora lo sappiamo), abbiamo pensato: "Sì, non è così terribile, questo Konzhak, da qualunque parte ascenda, può correre proprio qui, proprio sulla fronte …" Ma i resti del buon senso spinto a seguire le indicazioni della maratona. Konjak si è rivelato un compagno molto ingannevole. Prima abbiamo saltato a lungo lungo i kurum lungo la montagna, poi abbiamo iniziato a salire.

Kurums non è finito più. Salendo sullo scaffale, poi su un altro scaffale, poi su un altro, in generale ci aspettavamo di vedere il prossimo, ma non così pesante! Bene, ok, ora strisciamo ulteriormente. Ma quando “oltre la distanza” è apparso un altro whopper, enorme del precedente, ho voluto urlare. Ma, come si è scoperto, non era l'ultima.

In alto, ci siamo pienamente resi conto della correttezza della nostra decisione di seguire la marcatura. Immaginavano i loro occhi nelle pitture quando, dopo essersi precipitati a capofitto e raggiungere la cima, avrebbero improvvisamente scoperto che era un altro picco.

La pietra Konzhakovsky è il punto più alto della regione di Sverdlovsk, la vetta più meridionale degli Urali settentrionali. Dalla cima e dalle pendici del Konzhak si aprono panorami mozzafiato. Ovunque guardi, ci sono montagne intorno. Il punto più alto di Konzhak è a 1569 metri sulla cima di piccole rocce. Qui è installato un treppiede di metallo, sotto il quale giacciono vari nishtyak, incluso un kettlebell con una maniglia rotta del peso di 24 kg. Mi chiedo sempre perché diavolo?!)) "Devi visitare Konzhak almeno per portare qui un chilo …"

Abbiamo scattato una foto, fatto merenda e siamo tornati indietro, affrettandoci un po ', perché eravamo soli sulla montagna, tutti i gruppi erano già scesi.

Inversamente sperimentato lo stesso effetto degli scaffali senza fine. Abbiamo camminato lungo i segni, ma poi abbiamo deciso di non rastrellare a destra, ma di scivolare in azimut, direttamente alla nascente cava di dunite. La decisione si è rivelata corretta, perché lungo la strada ci siamo imbattuti in un boschetto di more mature, abbiamo parlato con un operaio di cava e abbiamo imparato molte cose interessanti.

Abbiamo deciso di passare di nuovo la notte nella foresta di cedri, perché gli si avvicinò all'imbrunire ed era ora di accamparsi. Non ho mai rimpianto il silenzio, il calore, la brezza, l'odore degli aghi di pino, la legna sfusa.

Al mattino sono stati fatti diversi tentativi per cacciare i coni di cedro. Sugli alberi lungo la strada quasi tutti stavano già picchiando, ma noi eravamo tenaci, gareggiavamo disperatamente con gli uccelli schiaccianoci, che a volte ridevano di noi, poi piangevano come cuccioli, poi crepitavano di rami secchi.

Come risultato della pesca, a metà strada verso casa abbiamo beccato pinoli di latte fresco. Sulla via del ritorno ci siamo subito fermati a fare una passeggiata lungo Verkhoturye.

È così che abbiamo gestito in modo compatto tutto ciò che avevamo programmato per 3 giorni. Ma no, non tutti non hanno avuto il tempo di correre alla pietra di Serebryansky. Bene, un'altra volta;)