Rito Di Pesca - Visualizzazione Alternativa

Video: Rito Di Pesca - Visualizzazione Alternativa

Video: Rito del Solstizio d’estate e della Festa di San Giovanni ☀️🌻🌾 2024, Giugno
Anonim

Questo incidente è avvenuto nel 2003 nella Riserva Nazionale di Yudyg va (negli Urali subpolari). Una volta abbiamo deciso di andare a pescare in un bacino idrico della taiga. I posti sono sordi, ci siamo arrivati in elicottero.

Si è librato su una radura a mezzo metro da terra e ci ha letteralmente lasciati cadere con canne da pesca e zaini. All'elicottero siamo stati accolti dal cacciatore locale Makarych, come lo chiamavano tutti. Fu lui a prometterci un ottimo riposo e un delirio, come diceva lui, mordere in quei luoghi. Makarych ci mise in un capanno da caccia e dopo il bagno serale iniziammo a fare piani grandiosi per la pesca mattutina.

Tuttavia, la mattina del giorno successivo ci ha accolto con una pioggia autunnale fredda e cupa e vento rafficato. Il tempo chiaramente non era favorevole alla pesca. Non che non ci si potesse aspettare un morso grandioso, anche debole. Sì, non è stato vano che ci siamo arrancati finora? Ho dovuto andare a pescare nonostante il tempo. E ovviamente la pesca si è rivelata completamente infruttuosa: per tutto il giorno abbiamo catturato tutti (e eravamo in dieci) solo qualche temolo e un piccolo luccio.

- È questo il tuo morso pazzo promesso? - ci siamo ammalati, tornando la sera a casa e disponendo il nostro magro pescato davanti al cacciatore.

Makarych era imbarazzato, si grattò il mento e disse:

- Niente. Domani ragazzi, vi prometto una bella battuta di pesca!

All'alba ci siamo trasferiti di nuovo al fiume. La mattinata si è rivelata, a differenza della precedente, tranquilla e nebbiosa, la quiete era disturbata solo dal rumore del fiume e dalle rare grida dei mattinieri. Eppure, avendo pescato prima dell'ora di pranzo, siamo tornati alla base abbattuti: il pesce non ha morso affatto! Quello che abbiamo catturato non era nemmeno abbastanza per l'orecchio.

Vedendo questo allineamento, il cacciatore nascose gli occhi.

Video promozionale:

"Ti prometto che stasera mangerai un ottimo boccone", disse.

Solo che questa volta nessuno gli ha creduto.

Dopo pranzo siamo tornati al fiume: il risultato è lo stesso. Non importa quanto duramente abbiamo provato a lanciare le canne da spinning, il temolo si è rifiutato di beccare. Lo sconforto finalmente ci colse. Rendendoci conto che la nostra pesca era un fiasco, per rallegrarci un po ', abbiamo deciso di rilassarci e bere qualcosa.

Vedendo che eravamo completamente scoraggiati, Makarych sospirò, salì al fiume e cominciò a mormorare alcune parole che sembravano incantesimi. Abbassò le mani nell'acqua, poi le sollevò e si scrollò di dosso le gocce nel fiume, dopodiché prese un pesce dal nostro pescato e lo appese a un ramo di un albero. Dopo aver completato questo strano rituale, Makarych disse che in un prossimo futuro un'aquila sarebbe apparsa nel cielo e avrebbe cerchio sopra di noi.

"Il tuo compito ora è guardare il cielo e non perdere l'aspetto dell'uccello", ordinò.

Naturalmente eravamo sorpresi, ma continuavamo a fissare il cielo.

"Uno sciamano locale mi ha insegnato questo rito", disse nel frattempo il cacciatore.

Immagina la nostra sorpresa quando un'aquila iniziò davvero a girare nel cielo sopra di noi. Vedendo questo, Makarych fu felice e disse:

- Ebbene, gli spiriti del fiume ci danno del bene. Solo loro hanno una condizione: devi prendere solo il pesce che puoi permetterti per il cibo, non di più. Anche l'ultimo pesce dovrebbe essere appeso a un albero. In caso contrario, eseguire

questa condizione, gli spiriti del fiume saranno offesi. A loro non piace l'avidità, devi sempre riuscire a fermarti in tempo!

- Sì, Makarych non versa più, - abbiamo sorriso.

Eppure, per motivi di interesse, abbiamo deciso di lanciare canne da spinning. All'inizio tutto era come prima: il pesce non andava. E poi all'improvviso è iniziato davvero un morso pazzo. Sempre più le nostre gabbie erano piene di temoli, lucci e persici favolosamente belli. Siamo rimasti sbalorditi! Tuttavia, il nostro cacciatore Makarych ha catturato di più.

Ovviamente abbiamo ignorato il consiglio del cacciatore e abbiamo continuato a trascinare i pesci uno per uno. Vedendoci riempire avidamente le nostre gabbie, Makarych divenne sempre più cupo. Ha capito che avevamo già superato il nostro limite molto tempo fa e abbiamo preso molto più pesce di quanto avessimo bisogno per nutrirci.

Quindi il cacciatore prese il temolo più grande e lo appese a un ramo di un albero. Il morso si fermò immediatamente. Quindi Makarych ha rilasciato tutto il pesce catturato dalla sua gabbia nel fiume. Ci è apparso chiaro che il cacciatore, avendo dato via il suo pescato, ha deciso in tal modo di compensare la nostra avidità. Eppure: partiremo, e Makarych vivrà ancora in quei luoghi. Perché offendere gli spiriti del fiume? Dopotutto, non si sa quando è ancora necessario il loro aiuto.