Sembra Una Specie Di Fiaba - Visualizzazione Alternativa

Sommario:

Video: Sembra Una Specie Di Fiaba - Visualizzazione Alternativa

Video: Rappresentazione animata della fiaba "Zaffirello e il ricettario magico" 2024, Settembre
Anonim

Per la prima volta ho incontrato i dipinti di Vitaly Lukyants a una delle conferenze. Ricordo ancora quel flusso di calore, luce e amore che emanava dalle sue creazioni, che mi travolse. E quindi, quando diverse riviste dell'autore "Svetlo-Yar" sono arrivate nelle mie mani, le ho prese come un dono del destino. Uno di loro ha parlato di un posto chiamato Radul sulle rive del Dnepr, non lontano da Chernigov. Così l'artista ha ricordato il suo incontro con questa terra:

Nella sua ricerca, Vitaly ha scoperto che la distanza tra Stonehenge e Radul è uguale al diametro della luna. Coordinate di Stonehenge: latitudine nord - 51 ° 10 ¢ 43², longitudine ovest - 1 ° 49 ¢ 35². Cioè, Stonehenge e Radul si trovano quasi alla stessa latitudine e sono distanti leggermente più di 30 ° in longitudine. Queste sono le caratteristiche geografiche rilevate dall'artista. Continuiamo la storia di Vitaly Lukyants:

Infatti, quando ho visto solo una riproduzione di questa icona in una rivista, sono rimasto colpito dalla sua insolita iconografia. E quello era un altro mistero di questa terra. A proposito, gli esperti del Dipartimento di pittura antica della Galleria Tretyakov non sono stati in grado di determinare il tempo e il luogo dell'origine di questa iconografia. Non posso fare a meno di unirmi a queste parole di Vitaly Lukyants:

Un sogno divenuto realta

Per circa dieci anni il mio desiderio di visitare il misterioso Radul non è stato esaudito. Non avendo l'opportunità di visitare lì, ho chiesto a molti viaggiatori di guardare in queste parti. Ma, a quanto pare, io stesso ero destinato a visitare quei luoghi e trovare risposte alle mie domande. E questo è accaduto nel giugno 2001, quando, dopo la mia prossima conferenza al Museo Politecnico, mi è stato offerto di partecipare a un viaggio a Radul. Sono molto grato alle persone che mi hanno dato questa opportunità.

Così, alla vigilia del solstizio d'estate, siamo andati in treno a Chernigov. La città ci ha accolti con calore e un messaggio che l'autobus parte per Radul una volta al giorno al mattino presto. E dove si trova il villaggio, non lo sappiamo. Cosa fare? Apprendiamo che si trova sulle rive del Dnepr e dista più di 50 chilometri.

Limitato in termini di tempo e denaro, il nostro team non poteva raggiungere a piedi il luogo designato. Non restava che sborsare un taxi. Grazie a Dio, per gli standard di Mosca non era così costoso. E abbiamo corso il rischio di guidare un'auto privata per persone sconosciute, come i residenti di Chernigov chiamano Radulites.

Era l'ora delle fragole. E tutta l'aria lungo la strada era satura dell'aroma dei frutti di bosco, che erano abbondanti in vari contenitori lungo i bordi della strada. Fu una delizia e presagì piacevoli sorprese. Dopo un lungo viaggio lungo una buona autostrada federale, abbiamo svoltato su una strada rurale trasandata. Ha tagliato lo spazio della nuda terra fino a una inaspettata barriera aperta al suo interno, dietro la quale, secondo l'autista, ha iniziato la zona di confine tra due stati sovrani: Ucraina e Bielorussia. È qui che è nata la comprensione del portale: l'ingresso in un'altra realtà.

E questo è un altro incontro con la reale irrealtà. Un potente gruppo di alberi apparve in lontananza. Immergendoci, siamo entrati in una piccola piazza dove c'erano un negozio e una Casa della Cultura. Diverse strade si estendevano dalla piazza. Ci fu un completo silenzio. E ci ha colpito, ma non il nostro autista. Dopo averci augurato buona fortuna, ci ha lasciato nell'isolamento e nell'ignoranza. Abbiamo incontrato di nuovo una donna sola con le fragole. Dopo aver soffocato l'odore di deliziosi frutti di bosco che prima ci aveva perseguitato con la sua vera sensazione in bocca, hanno iniziato a parlare della stranezza di ciò che stava accadendo.

Dalla donna che ci ha venduto una bacca profumata, abbiamo cercato di scoprire i dettagli sul luogo in cui ci siamo trovati. Ma si è rivelata taciturna. E in generale, c'era reticenza nell'aria, una sorta di segretezza. Dove andare? L'incertezza della nostra situazione è stata salvata dall'apparizione di un'altra donna, che si è presentata come dipendente della Casa della Cultura, Valentina Mikhailovna, e ci ha chiesto dei documenti. Siamo risorti. Il mio registro dei membri della Società geografica russa si è rivelato efficace e la spiegazione confusa di Valentina Mikhailovna del motivo della nostra apparizione qui soddisfatta.

Ovviamente, pedivelle vaganti come noi non sono nuove da queste parti. Il nostro soggiorno è stato limitato a giorni. Pertanto, ci siamo separati per imparare il più possibile sulla città che un tempo conquistò l'artista Lukyants. Qualcuno è andato al capo del museo della scuola Radul A volte Vladimir Viktorovich.

Sono andato alla biblioteca locale per trovare almeno alcuni materiali sulla storia dell'insediamento locale, perché un certo mistero continuava a librarsi nell'aria. Allo stesso tempo, abbiamo notato che tutte le persone con cui abbiamo incontrato direttamente nel villaggio parlavano il dialetto di Mosca, che è familiare alle nostre orecchie. Un altro mistero locale.

N velo storico riotkrytie

Cosa siamo riusciti a conoscere sulla storia della terra di Radul dal fondo della biblioteca e dall'etnografo locale Vladimir Viktorovich? Questa terra è ricca di siti archeologici. In particolare, da queste parti ha lavorato una spedizione del famoso archeologo B. A. Rybakov. Nel sobborgo di Radul e nei suoi dintorni, gli archeologi hanno scoperto insediamenti dell'era mesolitica (più di 8mila anni fa); tre insediamenti di epoca neolitica (5-4mila aC); quattro insediamenti dell'età del bronzo (2mila aC); fortificazioni della prima età del ferro (8-3 secoli aC); Antichi insediamenti russi del IX-XIII secolo.

L'ubicazione di antichi insediamenti sul Dnepr, ovviamente, promuoveva scambi attivi anche con paesi lontani: negli scavi sono state rinvenute monete romane. I materiali raccolti dai rilevatori della scuola di Radul testimoniano che l'antico insediamento russo sulla riva sinistra fu fondato alla fine del XIV - inizi del XVII secolo d. C. e prese il nome dal lago Radul che si trova qui.

Un tempo questa terra apparteneva alla tribù slava Radimichi e già in quei tempi lontani svolgeva il ruolo di confine con altre tribù slave: Dregovichi, settentrionali e radure. Si può concludere che portava il marchio della particolarità sin dai tempi antichi, il che rendeva necessario familiarizzare con la storia di questa regione in modo più dettagliato al ritorno a Mosca.

Prendendo una pausa dai giornali e dai libri forniti da Valentina Mikhailovna, sono rimasto sorpreso di apprendere che siamo finiti in un insediamento di vecchi credenti venuti da Mosca diversi secoli fa durante il Grande Scisma della Chiesa. I concili del 1666-67, che provocarono una spaccatura nella chiesa, strapparono dalle loro case un gran numero di famiglie che non avevano rinunciato all'antica fede.

Il destino ha disperso tutti coloro che non hanno riconosciuto le innovazioni nei servizi divini nelle terre vicine e lontane: in Siberia, in Estremo Oriente, in Turchia e qui, al confine con l'ex Polonia. Hanno fondato circa 20 insediamenti da queste parti. I più antichi insediamenti scismatici furono fondati vicino al fiume Vetka, un affluente del fiume Sozh. La città di Novozybkov, anch'essa fondata da loro, è considerata il centro degli Antichi Credenti.

"Il sergente maggiore ucraino ha accettato di buon grado i fuggitivi, ha concesso benefici fiscali e ha persino permesso la costruzione della chiesa di Ilyinsky a Dobryanka", ha detto al giornale l'ex direttore della scuola locale, l'insegnante di storia Grigory Stankevich. Oggi insegna al Sumy Agricultural College. Si considera un vecchio credente. "In effetti, i colonnelli Chernigov hanno protetto i vecchi credenti dalla persecuzione da parte dei funzionari zaristi".

Sulle terre di Hetman Mazepa, gli Antichi Credenti del senso sacerdotale, guidati dal sacerdote Kuzma e dal colonnello Gavrilov della Chiesa dei Tre Santi, che su Kulizhki (a Mosca, non lontano da Pokrovsky Boulevard), si stabilirono nell'estate del 1678. Si dice che a Radula ci siano anche salteri del periodo pre-Nikon, e una delle antiche icone del XVI secolo, custodita da qualcuno nel sottosuolo, è ricamata con perline.

Le persone furono spinte in queste foreste un tempo eremitiche e impenetrabili dal più tranquillo zar Alexei Mikhailovich e dalla zarina reggente Sophia, e più tardi da Pietro I. Finché Pietro I passò attraverso questi luoghi con un esercito a Poltava, che scoprì molti insediamenti di vecchi credenti nella regione di Chernigov e nella parte meridionale del vicino Nella regione di Bryansk, vivevano con molta calma.

Nella TsGIA della SSR ucraina è stato scoperto un documento secondo il quale l'insediamento di Old Believer Radul è stato registrato sulle terre che all'epoca appartenevano al colonnello di Chernigov Pavel Polubotko, solo nel 1708 dopo che gli Antichi Credenti sostenevano Pietro I nella battaglia contro gli svedesi.

Secondo le statistiche del 1900, c'erano oltre 62mila vecchi credenti nelle terre di Chernigov. Quanti ne sono rimasti oggi? Non ci sono dati esatti. Tatyana Vasilievna Chagina, presidente del consiglio del villaggio di Radul, ha detto che ne erano rimasti pochissimi nei cinque villaggi del consiglio. Nel villaggio stesso ce ne sono diverse dozzine. I russi che aderivano ai vecchi rituali della chiesa furono duramente perseguitati dal governo zarista fino al 1905, quando il manifesto zarista del 17 ottobre garantì il diritto alla libera attività religiosa.

I vecchi credenti sono sempre stati attivi e intraprendenti. Nella Russia pre-rivoluzionaria, gli insediamenti di Chernihiv Old Believer raggiunsero uno sviluppo significativo nel commercio, nella navigazione e nella produzione. A Dobryanka si tenevano ogni anno tre fiere di pellicce e articoli rossi della Grande Russia.

A Poddobryanka nel XVIII secolo, fu costruito un palazzo itinerante in legno per Caterina II quando viaggiava attraverso le province di Novorossiysk appena acquisite. Nell'insediamento di Radul furono registrate 14 capitali mercantili, tra cui armatori impegnati nella navigazione sul Dnepr e sui suoi affluenti, commercianti di legname. Calce, resina, vetro, pietra, legno, sale venivano esportate dal molo di Radul.

Dopo uno studio sui giornali, la moderazione dei residenti locali, la straordinaria conservazione del dialetto di Mosca in regioni così lontane dalla capitale e la russicità antropologica di queste strane persone sono diventate immediatamente chiare. Le origini degli alieni non sono state dimenticate.

Un'altra caratteristica interessante di quest'area è emersa. Adesso c'è un posto di frontiera a Radula - la riva opposta appartiene già alla Bielorussia. Questa terra continua dall'antichità fino ai giorni nostri ad essere un confine: la dogana di Radul era una delle più famose sul confine occidentale della Russia nel XVIII secolo. Nel 1772 Emelyan Pugachev passò per Radul, che fu ben accolto dalla popolazione locale e ricevette un passaporto da questo ufficio doganale.

Questa città non è stata ignorata dalla Grande Guerra Patriottica. Il 15 ottobre 1943, quattro divisioni delle truppe sovietiche raggiunsero il Dnepr, creando una testa di ponte per l'offensiva nell'area degli insediamenti di Radul-Loev, e iniziarono le battaglie per liberare la riva destra del Dnepr dai nazisti. Molti soldati furono uccisi allora. I residenti locali, secondo la loro vecchia usanza, misero la croce direttamente sul luogo della morte del soldato e non organizzarono una fossa comune.

Incontro con la reale irrealtà

Dopo un po 'di immersione nella storia, Valentina Mikhailovna si è presa cura di noi, ha trovato un posto dove passare la notte, ha chiamato da qualche parte, ha chiesto ai proprietari di darci il tè. Si è rivelata una vecchia casa, in una metà della quale c'era un asilo nido. A quel tempo, era vuoto. Dovevamo passare qui parte della notte prima di incontrare il Dnepr. Gli ospitali padroni di casa ci hanno riscaldato l'acqua. Nell'altra metà, una grande stanza con pareti lungo le quali passavano profonde crepe e con mobili di ricambio per bambini, ci siamo sistemati.

In questa stanza è stata scattata una fotografia insolita, che può essere classificata come paranormale, poiché a Mosca i fisici non sono stati in grado di spiegare il fenomeno filmato. Avendo l'abitudine di fotografare in tutti i luoghi che ho visitato, in questa stanza insignificante, per istinto ho cliccato l'otturatore della macchina fotografica.

Immaginate la nostra sorpresa quando, dopo aver sviluppato il film, già a Mosca, hanno notato l'insolito dello scatto. La telecamera ha registrato una densa nuvola stratificata di qualcosa che copriva l'intero soffitto della stanza e si riversava in strada attraverso la finestra aperta! O forse il contrario? In ogni caso, nessuna presa, nessuna installazione.

Successivamente, abbiamo fatto diverse ipotesi, ma cosa fosse in realtà non è noto. L'unica cosa che lo scienziato ha notato è che il fenomeno non è stato registrato visivamente perché la sua radiazione era al di fuori del campo di percezione dell'occhio umano.

Sulla base dell'esperienza maturata in altre zone geoattive (dal punto di vista etnografico - nei luoghi di potere), si può ipotizzare di aver incontrato delle vere e proprie radiazioni dalla faglia che determinava il canale del Dnepr, e che sono state amplificate dai disturbi atmosferici che hanno accompagnato i giorni del solstizio d'estate. Quindi, è stato ricevuto, anche se non scientifico, ma conferma di un'altra caratteristica di questa terra: l'alta attività naturale.

Dopo la "merenda" e la discussione delle informazioni in aumento, è stato il momento di guardare i dintorni dell'ormai incantato "insediamento di tipo urbano". Secondo le nostre ipotesi, questa Terra, situata nel mezzo tra Stonehenge e Arkaim, avrebbe dovuto trasportare qualcosa di insolito. L'intera area era sepolta nel verde di alberi potenti e belli. Qui ci sono bellissime lagune con anatre che si tuffano e una capra bianca solitaria.

Diversi edifici sono sopravvissuti dai tempi pre-rivoluzionari, che possono essere considerati monumenti di quell'epoca. Per la maggior parte, le capanne di buona qualità sono circondate da alti recinti, in cui sono stati fatti degli eufemismi di fronte alle finestre, che hanno permesso alle famiglie di contemplare non un muro di assi bianche, ma la strada. Abbiamo visto un tale progetto di recinzione per la prima volta.

Sulla sommità di un vecchio tronco nudo, le cicogne hanno fatto il nido. Si poteva vedere come il maggiore di questa famiglia osservava vigile l'ambiente circostante, proteggendo la sua prole. Lo stato di pace esteriore, silenzio e pace non ci ha abbandonato quando abbiamo conosciuto l'ambiente circostante.

A poco a poco, la strada ci ha portato al Dnepr, che si estende ampiamente nella pianura paludosa di Polesye, ricoperta da una foresta mista. Dalla sponda del fiume si può vedere che durante l'alluvione primaverile l'acqua ricopre il villaggio su tre lati, posto su una bassa collina. Divenne subito chiaro perché proprio qui, in questa pianura, durante la Guerra Patriottica, fosse stata creata una testa di ponte per l'offensiva delle nostre truppe. Anche così, la caratteristica geologica dell'area interessata.

Scegliere una posizione

L'anticipazione dell'insolito non ci ha mai lasciati. In fondo, i giorni di arrivo non sono stati scelti a caso. Siamo stati qui nei giorni del solstizio, una caratteristica di cui si nota anche nell'antica religione dei nostri antenati, basata su un profondo senso della natura. Considerando i materiali già accumulati nelle zone anomale, è stato necessario scegliere un luogo per le riprese mattutine in direzione di tutti e quattro i punti cardinali.

Un luogo del genere è stato precedentemente delineato per i seguenti motivi: la fotografia mostra che la pianura si trova al livello dell'acqua del Dnepr. E, infatti, durante il diluvio, la conca viene inondata d'acqua. In estate, uno stretto ruscello che a volte scompare lo ricorda. Ma è più conveniente che l'acqua scorra attraverso la zona di disturbo della crosta terrestre. Di conseguenza, nelle giornate attive, dal punto di vista della geofisica, su un luogo simile, si possono registrare sulla pellicola fotografica esplosioni di energia terrestre.

La scelta del sito di osservazione ha dato i suoi frutti. Dopo un breve sonnellino notturno e una veglia sulle rive del Dnepr, siamo stati ricompensati. Durante lo sviluppo, le fotografie hanno mostrato non solo i cosiddetti ammassi - palline bianche, presumibilmente causate dalle radiazioni nelle zone di disturbo della crosta terrestre, ma anche …

Con i primi raggi del sole nascente nel cielo, come presagio del suo aspetto, si dispiegò un quadro grandioso, convincendomi immediatamente della realtà dei dipinti di Čiurlionis. La sensazione della grandezza della natura, che sorgeva nel crepuscolo prima dell'alba sulle rive del Dnepr sotto un immenso cielo onnicomprensivo, aumentò di cento volte. Nel gioco dei colori della notte e del mattino, un quarto di cielo sopra l'orizzonte appariva come un aspro Araldo e Guardiano del Sole.

Alba sul Dnepr. 21 giugno 2001

Alba sul Dnepr. 21 giugno 2001.

È impossibile trasmettere la sensazione di appartenere al grande mistero dell'universo in tutti i piani temporali, quando ti senti in piedi a terra in una zona di faglia che va da nord a sud, e forse viceversa, e ti unisce simultaneamente con l'Egitto, la Russia e il Nord. E allo stesso tempo, sei praticamente alla stessa latitudine, collegando due regioni sacre dell'Europa significative nella storia degli indoeuropei: a ovest - l'Inghilterra meridionale, ea est - gli Urali meridionali. In questo momento, il mondo intero si unisce in te e ti diffondi in tutto il pianeta.

Quanto sei riuscito a riprodurre questo fenomeno nella fotografia, lo puoi giudicare da solo. Ma fino ad ora, solo quando si ricorda questo momento, c'è una sensazione di simultanea piccolezza e grandezza dell'Uomo, e ammirazione per i nostri antenati che sanno comprendere la natura e vivere in armonia con essa. E la scelta dell'habitat divenne chiara dai guardiani dell'antica fede che venivano da Mosca. Allo stesso tempo, è arrivata la sensazione di appartenenza di questo luogo ormai dimenticato a qualcosa di più globale e significativo nella storia dei nostri antenati.