Video: A Proposito Del Misterioso Castello Di Montfort E Della Difficile Strada - Visualizzazione Alternativa

Video: Commissione Bilancio, Patrimonio, Personale e Semplificazione Amministrativa del 25.06.20 2024, Ottobre
Anonim

Molto tempo fa, i crociati sparsero una manciata di castelli e fortezze in tutta la Terra Santa. Alcuni di loro, in vari gradi di conservazione, esistono ancora oggi, mentre altri sono praticamente scomparsi di pietra in pietra. Il castello di Montfort appartiene al primo.

Fu costruito nel 1220 dai cavalieri dell'Ordine Teutonico sul terreno acquistato dalla famiglia francese de Milly, che lo ricevette, a sua volta, per essere utilizzato dopo la prima crociata nel 1099 e diede al luogo un nome così bello ma brutale "Montfort" - Fortress Mountain …

A causa di disaccordi interni con Templari e Ospitalieri, i cavalieri tedeschi furono costretti a lasciare Acri e cercare un nuovo luogo per la residenza del Gran Maestro. Il Montfort, uno stretto crinale di 180 metri che sovrasta la valle del torrente Kziv, era perfetto per questo scopo.

I Teutoni ricostruirono la tenuta in una fortezza potente e inaccessibile con due linee di mura difensive, chiamandola "Starkenberg". La costruzione fu finanziata dallo stesso Papa - Onorio III.

Ma nonostante tutta la sua inaccessibilità, la fortezza non svolgeva alcuna funzione protettiva per il Regno di Gerusalemme, poiché si trovava lontano da strade importanti. Il castello divenne la prima residenza ufficiale dell'Ordine Teutonico e qui furono trasportati l'archivio e il tesoro.

Già nel 1266, la fortezza dovette superare una prova di forza, avendo resistito all'attacco delle truppe del sultano mamelucco Beibars. Cinque anni dopo, quando la maggior parte delle fortezze crociate cadde sotto la pressione dei conquistatori, i Mamelucchi tornarono e questa volta, dopo un assedio di due settimane, il tentativo di catturare il castello riuscì. I cavalieri teutonici furono costretti a concludere un accordo con Baybars sulla resa della fortezza in cambio dell'opportunità di lasciarla con tutte le proprietà e tornare ad Akko, l'allora capitale dei crociati. Presto Akko cadde e la proprietà dei Teutoni fu portata in Europa. Il castello è stato distrutto e non è stato ancora ricostruito.

Video promozionale:

C'è un mistero in questa storia di resa. Già i contemporanei erano perplessi dall'umanità senza precedenti di Baybars. Era un sovrano crudele e deciso, che fece una carriera vertiginosa da schiavo-guerriero, prima a capi militari, e poi ai sultani d'Egitto, e la magnanimità non era inclusa nell'elenco delle sue virtù. Poco prima della cattura di Montfort, dopo un lungo assedio, il sultano conquistò la fortezza di Safed, promettendo anche l'immunità ai difensori, ma poi cambiò idea e uccise tutti.

Allora come è successo che i cavalieri tedeschi hanno lasciato Baybar sani e salvi? E perché il sultano aveva bisogno di catturare una fortezza che non ha alcun significato strategico, tranne forse per le splendide viste sui dintorni?

Non posso garantire la veridicità delle informazioni che ho scoperto, ma secondo i documenti dell'ordine ritrovati, che erano conservati negli archivi di Vienna, i cavalieri devono la loro salvezza non a Baybars, ma al passaggio sotterraneo che porta dalla fortezza verso Akko. I teutoni tacquero modestamente su questo, poiché riuscirono a portare fuori solo l'archivio, ma non i tesori. Una parte particolarmente preziosa del tesoro del Montfort era una dozzina di pietre preziose. Secondo i teutoni, queste pietre provenivano dal confidente del sommo sacerdote, un ornamento quadrangolare che indossava durante il servizio nel tempio. Questo attributo più misterioso del Tempio di Gerusalemme era usato per comunicare con Dio durante l'esecuzione di un rituale chiamato Urim Vetumim. Il pettorale era intarsiato con dodici pietre preziose, su cui erano incisi i nomi delle dodici tribù di Israele. Il manufatto era considerato perduto nei tempi antichi, insieme alla conoscenza sullo svolgimento del rito. I teutoni credevano di aver trovato proprio queste pietre appena prima della caduta di Gerusalemme. Li portarono segretamente a Montfort e cercarono di svelare il segreto del rituale.

I cavalieri speravano di tornare, riconquistare la fortezza e prendere i gioielli. Ma, come sapete, ben presto il Regno di Gerusalemme cadde completamente, i crociati stessi lasciarono per sempre la Terra Santa e il tesoro rimase per sempre nei sotterranei del castello dei Montfort.

Baybars fece irruzione nella fortezza, ma non trovò alcun tesoro o un ingresso alla prigione, la distrusse.

Anche noi non abbiamo potuto fare a meno di tentare la fortuna e cercare tesori per passare accanto alle rovine della fortezza, che ha una storia misteriosa così sorprendente.

Di norma, tutti arrivano alla fortezza lungo l'89a autostrada, dalla direzione del villaggio di Miilya. A giudicare dalle fotografie, la strada per il castello è piuttosto pittoresca e, nonostante abbia una categoria di difficoltà “rossa”, in alcuni tratti è addirittura dotata di una specie di ringhiera.

Ho letto da qualche parte che la migliore vista del Montfort è dal Parco Goren. Da lì partono sentieri di tre categorie di difficoltà: nero - difficile, rosso - medio e verde - lungo i quali si può camminare, anche con bambini piccoli. Naturalmente, ho trascinato il mio lì!

Il piano era il seguente: io e Roman scendiamo per il sentiero rosso, e mia madre per quello verde, poi ci godiamo tutti insieme l'oasi ombrosa del torrente Kziv, saliamo al castello e lo ispezioniamo, torniamo indietro lungo quello verde. Ma abbiamo trovato solo l'inizio del percorso rosso. E che felicità che mia madre si sia rifiutata di venire con noi! Perché? Ne parleremo più avanti.

Siamo partiti insieme. Il sentiero, che all'inizio era abbastanza sopportabile, si è successivamente trasformato in un pericoloso sentiero di pietra in punti con piccoli ciottoli che cadevano da sotto i loro piedi. Non era spaventoso, ma capì che era impossibile rilassarsi.

In fondo, mi aspettava una leggera delusione: dopo aver letto recensioni entusiastiche sul torrente, che parlavano di bacini naturali poco profondi con acqua molto pulita e fresca, mi aspettavo, se non un ruscello tempestoso, almeno la presenza di almeno una certa quantità di liquido, ma il canale è risultato asciutto.

Non c'era tempo per un lungo dispiacere, c'era una scalata al castello davanti a noi, quindi, asciugandoci una lacrima avara, continuammo per la nostra strada. Per non dire che la salita fosse molto difficile, ma il caldo era già abbastanza estenuante.

Ad oggi nella fortezza sono stati conservati il mastio, una delle torri di avvistamento con feritoie, la sala centrale dei cavalieri con colonna ottagonale, i resti di una chiesa, una cantina e magazzini.

Quando ci siamo alzati, abbiamo trovato un pannello informativo che annunciava che l'Autorità israeliana per la natura e i parchi nazionali stava lavorando per preservare le rovine. Questo, da un lato, mi ha reso felice, poiché è piacevole rendersi conto che il castello non era stato lasciato a se stesso, dall'altro le impalcature hanno impedito l'accesso ad alcune parti della fortezza.

Oltre a noi, la fortezza è stata visitata da gruppi di scolari con un programma di escursioni.

Ognuno individualmente e collettivamente, hanno notevolmente ostacolato la ricerca di tesori, quindi abbiamo rinunciato a questa lezione e abbiamo semplicemente fatto il giro della fortezza.

Ma gli archeologi sono stati più fortunati nella loro ricerca di tesori. Durante gli scavi del 1926 furono scoperti pezzi di armature cavalleresche, ceramiche e monete di epoca romana.

E la spedizione del 2011 si è rivelata ancora più vincente: gli archeologi hanno trovato parti di mobili dorati, oggetti in vetro, frammenti di vetrate colorate, affreschi murali e decorazioni scultoree.

Questi risultati hanno dimostrato che gli abitanti vivevano nel lusso, comparativo per l'ordine monastico, e i dadi scoperti e un tabellone per il gioco "Mill" noto nell'antico Egitto indicano ciò che i cavalieri severi stavano facendo a loro piacimento.

La discesa dalla fortezza ha richiesto meno tempo della salita, e poi sono iniziate le vere avventure!

Secondo il nostro piano, abbiamo iniziato il nostro viaggio di ritorno lungo un sentiero verde che costeggia il fiume Kziv. Era facile e piacevole camminare su una strada sterrata pianeggiante con zone d'ombra. Ci siamo goduti la passeggiata. Lungo la strada, ci siamo imbattuti in un edificio parzialmente conservato dell'epoca dei crociati.

È quasi cresciuto nel terreno, ma abbiamo ancora guardato dentro. Finestre gotiche e pilastri all'interno mi hanno dato l'impressione che fosse una chiesa, ma poi ho trovato informazioni che molto probabilmente era un hotel o un ospedale.

E presto abbiamo raggiunto una piccola diga, dove finalmente abbiamo visto l'acqua nel ruscello. È stato molto utile, poiché abbiamo finito l'acqua nella fortezza, quindi anche se non abbiamo avuto il coraggio di bere, ci siamo lavati e inumiditi la testa.

Più a lungo abbiamo camminato sul sentiero verde, più chiaramente ci siamo accorti che ci stavamo allontanando sempre più dall'auto, che avevamo lasciato nel parcheggio di fronte al castello, il che significa che dopo la salita avremmo dovuto tornare in direzione opposta, sia pure su strada asfaltata, ma sotto il sole cocente … Pertanto, quando abbiamo visto un bivio, un sentiero dal quale saliva bruscamente, abbiamo rischiato e siamo andati a conquistare il pendio. Il sentiero è risultato essere della categoria nera di difficoltà …

Per ovvie ragioni, non ho scattato foto dell'ascesa - non è stato prima di allora in qualche modo … Ma per capire come appariva, citerò le parole di uno dei turisti che hanno seguito questo percorso: “in alcuni punti dovevo anche alzarmi 'tutti e quattro' e aiutare donne …

Non ti consiglio di salire il sentiero nero, a meno che, ovviamente, tu non sia una persona fisicamente indurita che ama lo stress . Quest'ultima frase ha divertito me e mio marito.

Il diagramma sottostante mostra i percorsi possibili e indica le categorie di difficoltà. La nostra macchina era nel parcheggio al numero (1), siamo scesi per il sentiero rosso al numero (2), poi siamo saliti alla fortezza (7), poi dal bivio (4) siamo saliti sul sentiero nero. E non essere confuso che il percorso è breve - è molto difficile, credimi:)

Sfortunatamente, o forse per fortuna, questo schema ha attirato la mia attenzione quando siamo tornati a casa.

Col tempo, la salita con brevi soste all'ombra di alberi che crescono raramente è durata circa quaranta minuti. Sembrava che non ci sarebbe né fine né fine, ma tutto finisce a un certo punto. Siamo saliti al piano di sopra con un palato graffiante come carta vetrata, lingua e dita, per qualche motivo gonfio e come salsicce.

Ero inorridito al pensiero che in questo stato abbiamo ancora una strada per l'auto, dal momento che ci eravamo allontanati da essa. E poi … Ricorda nella canzone dei bambini: "un mago improvvisamente volerà dentro … e darà cinquecento ghiaccioli …". No, l'elicottero non è arrivato, ma, come un miraggio nel deserto, alla fine del percorso è apparso davanti a noi un furgone dei gelati! Sai, un furgone così mobile. Ci precipitammo da lui con lussuria.

- Acqua … acqua … - abbiamo pregato.

"Nessun problema", rispose il mago. - 10 shekel e una bottiglia da un litro è tua.

Probabilmente non mi è mai piaciuta una cosa così banale come una bottiglia di normale acqua potabile. "La vita è diventata più facile, la vita è diventata più divertente!" ©

Per qualche motivo l'acqua sembrava salata, ma poi ci siamo resi conto che non era acqua, erano le nostre labbra che erano salate.

Quindici minuti dopo eravamo in macchina, poi Safed ci stava aspettando.

Ora, probabilmente mi chiederai:

- Ma per quanto riguarda gli scolari che erano nella fortezza? Come sono arrivati li?

E hanno utilizzato il sentiero verde, alla fine / inizio del quale un autobus li aspettava nel parcheggio (numeri (5) o (6) sullo schema).

Ma se non ci riuscissimo, come è successo - cosa ti direi qui?